top of page
  • Immagine del redattoreVoltControl

Perché i prezzi dell'elettricità stanno aumentando così velocemente in Europa?

Le imprese e i consumatori in Italia, Spagna, Regno Unito e Grecia sono stati scioccati quest'autunno da aumenti di prezzo mai visti prima per petrolio, gas ed elettricità. Gli aumenti stagionali dei prezzi sono comuni per il petrolio e il gas durante i mesi di picco della domanda in inverno. ma perché l'elettricità?


Come spiegato in un recente articolo pubblicato da swissinfo.ch, alcuni paesi europei producono ancora elettricità bruciando combustibile fossile, principalmente carbone e gas. L'Italia produce ancora circa il 50% della sua elettricità con il gas e il Regno Unito il 40%! Questi paesi sono colpiti due volte dall'improvviso aumento del prezzo del gas, facendo salire il prezzo dell'elettricità.



E la Svizzera? Il paese non usa il gas per produrre elettricità, quindi i prezzi sono abbastanza stabili nel complesso, con una previsione di +3% in media per il 2022. Tuttavia, la maggior parte dell'aumento dei prezzi deriva dall'elettricità importata necessaria nei mesi invernali. Questo dimostra che la Svizzera deve trovare un modo per aumentare significativamente la sua quota di produzione di elettricità rinnovabile nei prossimi anni.



2 visualizzazioni
bottom of page